Winsor&Newton per il mio primo corso di acquerello online
Winsor & Newton sarà mio partner per il corso online “L’acquerello e la natura”.
È davvero una bella notizia, una di quelle che rendono felici e orgogliosi. E anche più tranquilli, perché dipingere con materiali come questi rende tutto più semplice.
L’acquerello e la natura è un corso pensato sia per chi si è da poco avvicinato alla tecnica dell’acquerello e desidera acquisire sicurezza in fase creativa e pratica, sia per chi ha già dimestichezza ed è alla ricerca di un approfondimento per definire il proprio stile.
Una parte fondamentale nell’avvicinamento alla pittura sta nella scelta dei materiali: che siano versatili e di ottima qualità.
Già da tempo è nato con Winsor & Newton un rapporto di stima e collaborazione.
Grazie ai seminari organizzati assieme a The Arts Journey, ho avuto modo di testare nuove linee di colori e di supporti, formule innovative frutto di una ricerca costante.
Con L’acquerello e la natura, ecco una splendida palette di colori selezionati e la carta da acquerello, la bellissima Professional Watercolour Paper (per me a grana fine, grazie!).
Posso dire di aver superato definitivamente la mia diffidenza per i colori in tubetto: da sempre scelgo godet per le mie opere, un po’ per affezione e un po’ per l’irrinunciabile trasparenza in stesura.
I tubetti infatti, in molti casi, sacrificano questa caratteristica a vantaggio di brillantezza e intensità di tono: W&N, posso garantirlo, no.
Per le ultime opere di grandi dimensioni che ho realizzato, i tubes sono stati provvidenziali: ho preparato in velocità la notevole quantità di colore di cui avevo bisogno, un colore limpido, mobile nelle sfumature ma costante in intensità.
Il tono scorre fluido e brillante.
Scorre su un supporto dalla trama elegante, equilibrato nella velocità di assorbimento. Mi piace questa carta dal tono chiaro, di un bianco non troppo freddo né troppo caldo. Non vira il tono della pittura, non opacizza le tinte né le abbassa. Al contrario, mantiene la luminosità e la dinamica di sfumature, spesso velocissima.
Come ho scritto, si tratta della Professional Watercolour Paper W&N, che io preferisco nella versione a grana fine e satinata.
È bello provare nuove finiture e pesi, perché la sensibilità tecnica e artistica, con il passare del tempo, cambia. Proprio come il gusto in cucina, capita che alcune soluzioni non prese in considerazione diventino invece interessanti, se non proprio congeniali.
❥ Ottimi prodotti, curiosità, osservazione, esercizio e leggerezza (di tratto come di spirito): ecco gli ingredienti per realizzare opere di cui essere felici.
❥ Se volete vederci all’opera assieme, io con colori e carta Winsor & Newton, le iscrizioni a L’acquerello e la natura sono aperte!