Once upon a time… PROFESSIONE LIBRO
Non mi ero mai vista nei panni di insegnante prima di incontrare Cristina Balbiano d’Aramengo.
Avevo tenuto lezioni di acquerello e disegno dal vero, persino di disegno tecnico, ma sempre a singoli allievi e in sporadiche occasioni. L’organizzazione di un workshop era cosa nuova.
È stata Cristina a darmi l’idea, invitandomi a visitare il suo laboratorio di legatoria d’arte e restauro del libro Professione Libro, a Milano in Bovisa.
Cristina Balbiano d’Aramengo si occupa di restauro e di legatoria tradizionale, ma anche creativa contemporanea; collabora con artisti, grafici, calligrafi, fotografi e professionisti del settore. Le sue creazioni sono riconoscibili per pulizia, leggerezza, senso del gioco e dello spazio. Vi si ritrovano conoscenza e rispetto della materia, curiosità, dedizione. Queste competenze l’hanno resa una ricercata insegnate, in Italia e all’estero.
Professione Libro è una wunderkammer.
Testi preziosi, dorsi esposti con legature incredibili, fili colorati stretti in nodi e forme modulari; libri pop-up, libri che ti sbocciano in mano, scatole di ogni tipo, che al tocco sembrano di seta… e invece no.
Trovi carte di cotone e di riso, presse da stampa, conchiglie, ogni forma immaginabile di gomma e matita. La cancelleria all’infinita potenza.
E ancora pesi di piombo, scatole di latta, fiori secchi, sassi, cucchiaini da tè, legni da stampa.
Sembra di entrare nell’antro del Bianconiglio: “Once upon a time”, appunto. Chi lavora in questi spazi è travolto da questi oggetti curiosi, buffi, preziosi o senza valore alcuno. Il laboratorio di Professione Libro è una capiente tasca del Cosario.
Nel tempo, ci siamo divertite a preparare workshop d’acquerello con temi insoliti.
*Materiali e Superfici*, *Penne e Piume* o l’ultimo *Le Verdure del Minestrone*: un modo semplice dare prova della versatilità della tecnica ad acquerello, scoprirne la modernità.
❥ Il prossimo incontro: Frutti e Infiorescenze, 14 e 15 aprile 2018. Info e iscrizioni QUI.