Corsi in presenza

LE VERDURE DEL MINESTRONE – 3 e 4 febbraio 2018

CARTA+ACQUA+PIGMENTO: l’acquerello si affaccia in cucina.

Ho sempre amato riprendere le verdure, attratta dalla loro trascurata bellezza, dai colori, dalle strutture. Come non rimanere a bocca aperta davanti alla bellezza del broccolo romanesco, e perdersi nei suoi frattali? Vogliamo parlare delle zucche?

Un anno fa sono impazzita per la zucca bertina, ed è così nata l’opera che trovate QUI. A ben guardare, nella pagina Works vi sono altre due opere i cui soggetti sembrano appoggiati al piano di marmo di Carrara di una cucina, più che a un foglio di carta da acquerello: Cipolla Dorata e Cucurbita Pepo e Chiocciola, tavola quest’ultima dedicata al mese di Settembre per l’agenda 2017 della rivista Gardenia [la sua storia, la trovate QUI].

Ed ecco così, nella stagione ancora fredda, un confortante pasto di stagione, caldo e colorato: Il Minestrone!

In questo nuovo incontro con la tecnica ad acquerello, i grandi tavoli da lavoro di Professione Libro ospiteranno nuovi e sorprendenti soggetti, trasformandosi nel bancone variopinto di ogni buon ortolano.

Carciofi, fagioli, carote, barbabietole, broccoli… le tonalità iridescenti delle bucce di cipolla, le screziature del radicchio trevigiano, le forme nodose delle carote.

Volumi, sfumature e trasparenze da affrontare con leggerezza attraverso i consueti semplici e rigorosi elementi che costituiscono il tema del workshop: acqua, carta, pigmento.
Utilizzeremo carte in puro cotone, imparando a scegliere i pennelli, a dosare e calibrare colori ed acqua. Ad acquerellare, insomma.

PROFESSIONE LIBRO  è a Milano, zona Bovisa, in via Angelo Del Bon 1.

Info e iscrizioni: www.professionelibro.it

6 Ottobre 2017

A ORTICOLARIO, una dimostrazione di acquerello botanico con Gardenia

6 Marzo 2018

FRUTTI E INFIORESCENZE – 14 e 15 aprile 2018

Un workshop di acquerello dedicato ai frutti e alle infiorescenze primaverili, in un laboratorio...