NATURA PREZIOSA è il nuovo sodalizio con LIPU
Tra le cose belle di questo 2017, ai primi posti metto senza dubbio la mia collaborazione con lo studio creativo Kreativehouse e il conseguente legame con LIPU Onlus.
Il mondo della fauna selvatica ha fatto parte delle mie opere in più di un’occasione, anche se più frequentemente come comprimaria che da protagonista.
Kreativehouse mi ha dato la possibilità di entrarvi in contatto attraverso l’evento artistico urbano Birds In Europe 3, un progetto che ha accompagnato l’Assemblea nazionale della Lipu e l’omonimo convegno scientifico.
Mi sono così concentrata sui movimenti del corpo degli uccelli, la rotazione e l’inclinazione della testa, la resa del piumaggio, ora impalpabile ora duro come lame. L’ho fatto con l’acqua libera e pennelli pronti a colpire!
E’ stato un avvicinamento formale ed espressivo, ma anche intellettuale: ora riconosco il Pollo Sultano (a dirla tutta, è inconfondibile), il piumaggio del Ciuffolotto delle Azzorre, il comportamento del Fratino. Dispongo di informazioni sulla loro natura, sul destino che li attende e che, conseguentemente, attende noi.
Questo accade grazie anche alle figure che si spendono per la salvaguardia degli animali selvatici, nelle forme più disparate e con diversificate azioni di sostegno. Azioni condotte mettendo a disposizione tempo, energie, entusiasmo, studio, coraggio.
Ora siamo a NATURA PREZIOSA.
Ovvero, l’invito ad aiutare la natura con una donazione. Lavorare per brand non profit è una condizione particolare, privilegiata. L’empatia con le cause promosse non è un’eventualità, ma una condizione fondante. Sono onorata di essere stata scelta per rappresentare la campagna di sostegno all’associazione.
Ho avuto la gioia di realizzare le opere che, trasformate in stampe d’autore, saranno regalate ai sostenitori di queste fondamentali attività.
Le prime due rappresentano le due cassandre dell’inverno, Cinciarella e Pettirosso. E stanno arrivando in questi giorni a centinaia di migliaia di persone, accompagnate da una splendida lettera di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu. Un intreccio di rami di prugnolo e biancospino ad acquerello insegue le parole.
Kreativehouse ne parla QUI. Di me, invece, è raccontato in questa bella pagina .
In breve, Natura Preziosa funziona così:
❥ Con una donazione minima a partire da 5€ si riceveranno subito le prime due stampe d’autore.
❥ Iscrivendosi alla Lipu , si riceverà la serie completa di 6 stampe (verranno spedite subito la cincia e il pettirosso, mentre le altre quattro stampe saranno allegate, una per ogni numero, alla rivista Ali, trimestrale per tutti i Soci).
Potete farlo da QUI.
Sul sito della Lipu potete trovare ora un lungo articolo a me dedicato completo di intervista, frutto di una bella chiacchierata sul mio modo d’interpretare la natura e la pittura.
Eccolo qui: Silvia dipinge la natura preziosa