DOMESTICO e SELVAGGIO – 26-28 luglio 2019
Siamo in Toscana, nel territorio agreste del Mugello.
Il parco secolare di Villa Corniolo è diviso in due zone, la parte anteriore è un giardino luminoso, con prati tagliati, siepi di rose e piante di agrumi, mentre alle spalle della villa il bosco cresce più selvatico, ombroso, con erbe spontanee, e canne di bamboo.
Cosa accade in questi luoghi?
❥ Come si rivelano ai nostri occhi, quali le caratteristiche che predispongono ordine e caos? Quali sono le differenze percettive e compositive di due luoghi che sconfinano l’uno nell’altro pur rimanendo così distinti?
Durante il seminario daremo tempo all’osservazione della vita animale e vegetale che abita il parco.
Delle forme, dei colori e luce di questi luoghi per poi riprodurli sulla carta disegnando dal vero, preparando i colori adeguati e sperimentando le tecniche adatte ai due diversi ambienti.
Il pomeriggio del terzo giorno sarà aperto ad invitati esterni che potranno vedere i materiali elaborati durante il seminario, conversare col gruppo e mangiare insieme.
L’incontro è aperto a tutti i livelli di preparazione.
❥ Il numero massimo è di 10 partecipanti. La partecipazione alla residenza è un’esperienza comunitaria: si condivideranno la preparazione e la consumazione dei pasti. Condividiamo il cibo, il disegno, la discussione tutti insieme per gran parte della giornata.
I partecipanti alloggeranno in ampie camere doppie e triple, l’uso dei bagni è in condivisione. Non sono disponibili camere singole.
Materiale da disegno a carico del partecipante. La lista dell’occorrente sarà comunicata dopo l’iscrizione.
Info e iscrizioni: Corniolo Art Platform; invia mail a cornioloartplatform@gmail.com ; SCARICA INFO
Elevare l’indecisione fino a conferirle dignità politica. Porla in equilibrio col potere. Considerare la non organizzazione come un principio vitale grazie al quale ogni organizzazione si lascia attraversare dai lampi della vita.
[Gilles Clement Manifesto del Terzo paesaggio, ed.QuodLibet, Macerata 2005]