IL VERSO DEL FIORE – 19 e 20 settembre 2020
Workshop d’acquerello sulle tracce di Emily Dickinson.
Silvia Molinari intraprenderà una passeggiata virtuale nel giardino di Emily Dickinson, facendo incontrare i suoi raffinati acquarelli con i versi della poetessa più amata d’America.
Prosegue il ciclo Scrittrici e Giardini con The Arts Journey.
Prima della Dickinson, ci siamo dedicati a Virginia Woolf e a Jane Austen.
Stavolta, eccoci nel New England. Siamo a passeggio nel giardino di Amherst: il suo laboratorio poetico, così vivo nelle opere della poetessa.
Nella raccolta di 1789 poesie, l’elemento vegetale ricorre più di 600 volte e nomina più di 60 varietà. Le citazioni dei fiori sono più di 350, soprattutto di quelli selvatici da lei tanto amati. Tra i suoi preferiti, margherite e violette.
L’universo di Emily Dickinson si compone di cose semplici.
Sono pochi i poeti che tratteggiano con tanta esattezza la fioritura dei lillà, lo schiudersi di un dente di leone, le sciarpe rosse dei pettirosi, lo scivolare di una serpe nell’erba, il cucire dei ragni.
Entreremo nel suo giardino alle porte dell’equinozio d’autunno, un periodo particolarmente generoso per le fioriture e i frutti dolci del sole estivo. Le sere possono già essere fresche, ed ecco le prime foglie rosse.
Nei due giorni di seminario ritrarremo ad acquerello alcune tra le essenze predilette dalla Dickinson: fuchsie, lilium, rose galliche, pratoline e fiori di campo, tralci di more, foglie di sassofrasso… voci di stagioni e luoghi sempre in movimento.
Quando: 19 – 20 settembre 2020
Dove: presso l’Associazione Culturale TheArtsBox – Contrà San Paolo, 23 – Vicenza
Orari: 10.00 – 13.00 | 14:00 – 18.00
Termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione: 1 settembre 2020
Si consiglia una conoscenza base della tecnica dell’acquarello.
❥ Info e iscrizioni: The Arts Journey; info@theartsjourney.com ; Isabella Rizzato – Tel. +39 3395709671.
In collaborazione con Elite Viaggi – Vicenza
❥ Inoltre: nell’incontro ci accompagnerà Winsor & Newton, produttore dei colori ad acquerello per eccellenza, che per l’occasione fornirà ai partecipanti dei campioni di materiali da provare, e Borciani e Bonazzi, ditta di pennelli d’alta qualità, che regalerà ai partecipanti una selezione dei loro prodotti.